Come conoscere la classe energetica della propria casa?

Domanda di: Violante Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

La cosa più semplice è cercare la classe energetica nell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) – o nel più vecchio Attestato di Certificazione Energetica (ACE) – della vostra casa, poiché questi due sono i documenti ufficiali (il primo ha sostituito il secondo con il D.L. 63/2013) che la riportano.

Dove si trova la classe energetica di un immobile?

La classe energetica dell'edificio verrà riportata su un documento chiamato APE o Attestato di Prestazione Energetica che, ai sensi della Legge n. 90 del 3 agosto 2013, che ha apportato ulteriori modifiche al D. Lgs. 192/2005, sostituisce quello che prima era l'Attestato di Certificazione Energetica o ACE.

Come trovare la certificazione energetica?

Accedendo alla propria area riservata il notaio o il pubblico ufficiale può effettuare il download dell'attestato firrmato digitalmente presente all'interno del Catasto Energetico e produrre una copia cartacea “conforme all'originale”.

Come viene calcolata la classe energetica di un appartamento?

Il consumo di energia per riscaldare l'immobile viene calcolato in kWh/anno per metro cubo di volume. Ogni metro cubo di gas consumato verrà moltiplicato per 8,3, ovvero i kWh prodotti da un metro cubo di gas. Il valore ottenuto verrà poi diviso per la superficie della casa.

Chi ti rilascia la classe energetica?

L'Attestato di prestazione energetica (Ape) deve essere redatto da un soggetto certificatore accreditato iscritto nell'elenco regionale SACE.

APE - Certificato energetico | Che cos'è? Come funziona?