VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Come curare una pianta con le foglie secche?
Immergete la pianta per almeno trenta minuti nell'acqua a temperatura ambiente, fino a quando non appariranno bollicine in superficie. Poi trapiantatela nuovamente nel vaso, pulite le foglie secche e sistematela in un luogo ombreggiato, lontano dai raggi del sole.
Come mantenere le piante verdi?
Annaffiatura. Con il dito controllare il grado di umidità del terriccio. Se è asciutto, allora è tempo di annaffiare. La regola per le piante verdi è la seguente: piante in posizioni luminose vanno annaffiate circa due volte alla settimana, in posizioni più buie una volta ogni due settimane.
Come fare un fungicida naturale?
Prendete un cucchiaino di sapone liquido organico (esente da fosfati, ammoniaca e cloro) e mescolatelo in un contenitore con 2-3 cucchiai di olio vegetale e 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Agitate bene la soluzione e spruzzatela sulle piante.
Come potare foglie marroni?
Se un foglia ha più di metà della superficie marrone (e ancora di più se lo sono i due terzi), allora è una buona candidata alla rimozione completa. Il modo migliore per rimuovere una foglia intera è tagliare la base del suo gambo con un paio di forbici affilate.
Come curare la ruggine sulle foglie?
I principi chimici più utilizzati nella lotta alla ruggine sono anticrittogamici a base di rame e zinco, che devono essere somministrati alla pianta ogni 10-15 giorni solo in caso di malattia.
Cosa spruzzare sulle foglie?
Sapone molle e/o di Marsiglia Poiché la sua funzione si esplica per contatto diretto, deve essere spruzzato sulle piante in modo che l'intera superficie fogliare sia completamente bagnata. DOSAGGIO Come insetticida si impiega alla concentrazione di 10-20 g/l se il sapone è solido o in pasta.
Cosa spruzzare sulle foglie delle piante?
Messi da parte i più comuni spray, è possibile utilizzare una soluzione di acqua e latte per lucidare le foglie delle piante da appartamento. ¾ di latte e ¼ di acqua, utilizzando un contenitore da litro, sono le giuste dosi per una perfetta soluzione lucidante completamente naturale.
Come disinfettare le foglie?
Lavare l'intera pianta Utilizza acqua a temperatura ambiente, mai fredda o molto calda in quanto può danneggiare le foglie. Se è troppo sporca e la polvere è troppo appiccicosa, si possono strofinare delicatamente le foglie con una soluzione diluita di acqua saponata e poi sciacquarle sotto l'acqua corrente.
Come togliere macchie di piante?
Bicarbonato e limone: versate il bicarbonato sull'area da trattare, tagliate a metà un limone e strofinatelo sulla macchia, come fosse una spugnetta sul bicarbonato, e poi lavate con abbondante acqua calda.
Come curare una pianta bruciata dal sole?
Per le piante da giardino invece è possibile ripararle ricorrendo a dei teli e reti ombreggianti per poter creare ombra o penombra laddove necessario. Le ondate di calore possono far evaporare rapidamente l'umidità dal terreno e disidratare le radici poco profonde.
Cosa fare quando le foglie si accartocciano?
Foglie accartocciate Le cause più probabili possono essere la secchezza del terriccio, esposizione a troppo calore, danni alle radici. Rimedio: miglioriamo l'esposizione e, se necessario, rinvasiamo la pianta.
Quando non si deve potare?
Vanno esclusi comunque dalla potatura i periodi troppo freddi, per evitare danni da gelo sui tagli, e quelli di forti piogge, perché le ferite da potatura sono punti d'ingresso facili per parassiti e microrganismi dannosi che proliferano con l'umidità.
Perché le foglie diventano marroni in autunno?
Il cambiamento di colore dipende direttamente dalla progressiva riduzione della clorofilla, pigmento presente all'interno delle cellule vegetali e concentrata nella pagina superiore della foglia, responsabile della fotosintesi clorofilliana, preziosissimo processo con il quale la CO2 si trasforma in ossigeno.
Come si da l'acqua alle piante?
Conviene sempre annaffiare al mattino presto o la sera tardi: quando il clima è fresco e l'acqua evapora più lentamente. Mai bagnare le piante nelle ore centrali del giorno, perchè lo shock termico per le radici sarebbe eccessivo e la forte evaporazione provocherebbe la perdita rapida dell'umidità disponibile.
Come usare il bicarbonato come fungicida?
Niente di più semplice. Si versa il bicarbonato di sodio in acqua e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e trasparente. Lo si usa senza diluirlo, cospargendo le foglie delle colture che ci interessa proteggere dai funghi.
Come si usa il bicarbonato nelle piante?
Se la nostra pianta è infestata dagli afidi, prendiamo un litro di acqua, sciogliamoci dentro un cucchiaio di bicarbonato e facciamolo sciogliere. Poi irroriamo il terreno infestato con questa miscela e ripetiamo dopo due settimane. Attenzione però a non bagnare direttamente le foglie o le radici della pianta stessa!
Come utilizzare il bicarbonato per le piante?
Mescola 4 cucchiai di bicarbonato a 60 ml di olio d'oliva in 1 lt d'acqua. Miscela bene e travasa la soluzione acquosa all'interno di uno spruzzino. Nebulizza sulla pianta da trattare cercando di evitare il getto diretto su frutti o fiori.
Cosa dare alle piante per farle riprendere?
Ecco quali come ottenere fertilizzanti naturali fai da te per le piante.
Fondi di caffè e cenere. Bucce di banana, gusci d'uovo e acqua di cottura delle verdure. Macerato di ortica, infusi e vino rosso.
Che concime usare per piante verdi?
COMPO Concime per piante verdi è il concime ideale per le piante verdi ornamentali in vaso, da appartamento e da balcone: Ficus, Philodendron, Felci, Palme, Yucca, ecc. L'equilibrato rapporto tra gli elementi nutritivi consente uno sviluppo armonioso della pianta, rafforzando la sua resistenza alle avversità.
Cosa dare alle piante che stanno morendo?
Vediamo come salvare una pianta che sta per morire.
Per prima cosa rimuovila dal vaso e taglia le foglie secche. Piantala in un altro vaso con nuovo terriccio. Poi sciogli un cucchiaino di cannella in un barattolo d'acqua. Versa sul terriccio e ripeti l'operazione una volta a settimana.