Come curare le foglie macchiate di Marrone?

Domanda di: Lino Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Se il problema è la mancanza di umidità
Per aumentare i livelli di umidità basta vaporizzare le foglie delle tue piante con una fine nebbia d'acqua una volta al giorno. Evita di innaffiare troppo o di creare ristagni, perché questo attira muffe e funghi, usa un irrigatore.

Cosa fare quando le foglie diventano marroni?

Se la tua casa è troppo secca a causa dell'aria condizionata o del riscaldamento, allora diventa imperativo aumentare i livelli di umidità per evitare le macchie marroni. Questo si ottiene in 2 modi: nebulizzando delicatamente la pianta o raggruppando diverse specie simili.

Come curare le foglie macchiate?

La soluzione più rapida è il ricorso a un fungicida. Possiamo scegliere tra un fungicida FnPO per piante ornamentali oppure una soluzione consentita in agricoltura biologica. Come per esempio il rame o la poltiglia bordolese. Sono due forme rameiche differenti entrambe efficaci.

Cosa vuol dire quando le foglie si macchiano?

Quando vediamo queste macchie quasi sempre siamo di fronte a una malattia fungina che attacca le radici e si manifesta nelle foglie. RICORDA le foglie ci indicano sempre lo stato di salute delle nostre piante. La causa di questo fungo è data probabilmente da un eccesso di umidità, troppa acqua o troppi ristagni .

Cosa fare e perché le foglie di una pianta diventano marroni?

Infatti, le foglie marroni sono un problema comune che capita spesso alle piante che vivono e crescono in casa. Le cause principali dipendono da un'annaffiatura troppo poco frequente o al contrario da un'annaffiatura eccessiva.

Macchie sulle foglie delle piante da appartamento: cosa fare? 😱