VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa si può fare con la menta fresca?
Basta qualche foglia fresca o secca da lasciare in acqua bollente per 5-10 minuti per ottenere un infuso da consumare dopo i pasti, meglio ancora se con qualche goccia di limone. È preferibile però non bere questo genere di infusi di sera o prima di dormire perché la menta può causare insonnia.
Come essiccare la menta naturalmente?
Essiccazione naturale (all'aria) Per prima cosa, dovrete dividere i rametti e legarli tra loro in mazzetti, senza pressare troppo le foglie. Fatto ciò, i mazzi dovranno essere appesi a testa in giù, in modo che gli oli aromatici restino nelle foglie.
Come congelare menta e basilico?
Mettere in un sacchetto gelo le foglioline intere e riporre il sacchetto chiuso nel freezer. Trascorsa qualche ora, le foglioline saranno perfettamente congelate. Per ottenere il prezzemolo tritato o il basilico tritato o la menta tritata o …, vi basterà stropicciare il sacchetto tra le mani!
Come lavare le foglie di menta?
Operazione semplice: basterà spezzettare le foglie con le mani e passarle velocemente sotto l'acqua. In pochi secondi le foglie di menta saranno pronte ad essere utilizzate nella vostra cucina.
Come conservare la menta dopo averla tagliata?
Ecco un metodo veloce per mantenerla fresca. Tagliate le foglioline, sciacquatele e asciugatele in un panno. Poi mettete un tovagliolo spesso in un contenitore, inserite la menta e coprite con un altro tovagliolo. Chiudete e conservate in frigo per un mese.
Come si può congelare la menta?
Congelare le foglie di menta Mettete la menta tra due canovacci e fate assorbire l'acqua. Prendete un contenitore in plastica trasparente e sistematevi le foglioline di menta e riponete nel vano freezer. All'occorrenza basta prelevare le foglioline di menta e aromatizzare le pietanze senza scongelarla.
Che benefici da la menta?
Più nel dettaglio, a questa pianta - soprattutto alle sue foglie e all'olio essenziale da esse estratto - sono ascritte proprietà spasmolitiche a livello gastroenterico e delle vie aeree, carminative, colagoghe, antibatteriche, secretolitiche e perfino analgesiche.
Dove mettere la menta in inverno?
Preferisce il sole o le zone di ombra parziale, per, come tutte le piante rustiche è molto resistente anche alle temperature rigide dell'inverno. Durante i mesi più freddi dell'anno può essere sufficiente proteggere le radici dal gelo coprendo il terreno sotto la pianta con dei pezzetti di corteccia.
Quanto tempo dura la menta?
Dopo averla coperta e rifornita di acqua, la menta durerà anche qualche settimana o fino a un mese. Conservandola nel frigorifero, anziché a temperatura ambiente, generalmente la menta dura qualche giorno in più.
Come congelare il basilico senza farlo diventare nero?
Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.
Quanto Far bollire menta?
Per preparare un infuso di menta basta aggiungere 5-6 foglie fresche nel filtro di una tazza per infusi e tisane. Bisognerà poi aggiungere dell'acqua bollente, coprire con l'apposito coperto e lasciare in infusione per 5-10 minuti. Prima di consumare la bevanda deve essere filtrata.
Come conservare le erbe aromatiche per l'inverno?
- Sotto sale, a temperatura ambiente: lavate e asciugate accuratamente le erbe aromatiche. Disponetele a strtati, alternandole a sale grosso, all'interno di barattoli ermetici. Conservate in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce.
Come avere la menta tutto l'anno?
Vogliamo favorire la crescita della menta? Diamo tanta acqua e posizioniamo il vaso in posti molto luminosi ma non sotto il sole diretto… la pianta ci regalerà tutto l'anno delle profumatissime foglie da usare per le nostre ricette.
Cosa si può fare con la menta essiccata?
Si usa per preparare bevande liquorose ma anche in infusi etisane e liquori e nella pasticceria per aromatizzare il cioccolato e tanti altri tipi di dessert. Perfetta per insaporire le verdure come carciofi, zucchine e melanzane, è molto usata anche sulle carni come l'agnello per attenuarne il sapore forte.
Come essiccare la menta per l'inverno?
Come essiccare la menta in un disidratatore Una volta sciacquati e asciugati, eliminate le foglie di menta dai gambi (se volete potete essiccare i gambi separatamente). Disponi le foglie in un unico strato sui vassoi dell'essiccatore, assicurandoti di lasciare spazio nel mezzo per consentire la circolazione dell'aria.
Perché fa bene latte e menta?
Se amate il dolce o avete bambini consumate il latte con ghiaccio e sciroppo di menta. Ricordate che oltre ad essere un ottimo digestivo, ha proprietà antispasmodiche e antisettiche. Evitate però di consumarla la sera, ha effetti eccitanti e potrebbe disturbare il sonno.
Come usare la menta fresca per dimagrire?
Secondo alcuni studi bere una tisana alla menta dopo i pasti aumenta l'attività del metabolismo e aiuta a dimagrire. Il segreto sta nel mentolo, una molecola contenuta nella menta, che aiuta a perdere peso e sgonfia la pancia.
Quando raccogliere le foglie di menta?
La menta matura può essere raccolta in estate e in autunno prima che i germogli appassiscano. Bisogna però fare attenzione a non raccogliere troppe foglie (più o meno non si dovrebbe mai andare oltre ad 1/3 delle foglie presenti) in modo da non nuocere alla pianta.
Cosa succede se bevi troppa menta?
Controindicazioni della Menta piperita Può produrre effetti collaterali come: irritazioni delle mucose, nausea, vomito vertigini ed aumento del reflusso gastroesofageo.