Come conservare bollette e documenti?

Domanda di: Grazia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

La legge, infatti, prevede che è il cliente a dover fornire la prova del pagamento, per questo motivo bisogna conservare le bollette delle utenze. Naturalmente non è necessario farlo in eterno, basta arrivare alla data di prescrizione, dopodiché i documenti si possono eliminare.

Quanto bisogna tenere le vecchie bollette?

Trascorso il periodo definito dalla legge, infatti, il fornitore non potrà più richiedere alcun pagamento al proprio cliente. Nel caso specifico delle bollette per la fornitura elettrica, del gas e dell'acqua, le bollette vanno conservate per cinque anni.

Quali sono i documenti da conservare per 10 anni?

Fatture e documenti fiscali

Come previsto da uno dei principali riferimenti normativi in materia, ovvero l'articolo 2220 del Codice civile, le fatture, così come tutte le scritture contabili in generale, devono essere conservate per un periodo minimo di dieci anni, così da poter essere presentate in caso di controllo.

Come conservare al meglio le bollette?

E' consigliabile creare una cartella (o folder) per ogni fornitore e poi archiviare al suo interno tutti i file (generalmente sono pdf) che contengono le fatture. Molto spesso i file arrivano per email ed hanno dei nomi incompresibili (cioè non dicono niente sul loro contenuto).

Quando si può buttare il 730?

Modello che poi deve essere necessariamente conservato per un periodo minimo di sei anni: per essere più precisi, i documenti relativi al 730 devono essere conservati fino al quinto anno successivo a quello di presentazione del modello. Il 730 deve essere conservato per 6 anni.

COME ORGANIZZARE I DOCUMENTI e TROVARLI VELOCEMENTE | Barbara Easy Life