Come conservare Champagne negli anni?

Domanda di: Rebecca D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Idealmente, le bottiglie andrebbero conservate in posizione orizzontale, in un luogo fresco, al riparo da correnti d'aria, rumori e vibrazioni.

Quanti anni si può conservare lo Champagne?

È possibile degustarli entro 7-10 anni dalla data di acquisto, o anche successivamente. Non è necessario conservare lo Champagne più a lungo di quanto consigliato.

Come invecchiare lo Champagne?

In cantina, lo Champagne viene solitamente conservato in un vaso vinario d'acciaio per preservare quanta più freschezza possibile. Alcuni produttori lo conservano botti di rovere più vecchie, per aggiungere più complessità allo champagne. Bollinger e Selosse sono due degli esempi più noti che usano questo metodo.

Come capire se una bottiglia di Champagne e ancora buona?

Livello del vino nel collo della bottiglia: è del tutto normale che si abbassi, ma non eccessivamente. Un livello anomalo è indice di cattiva conservazione (es. in posizione verticale, in un luogo estremamente caldo, un sughero che ha permesso troppo scambio d'aria etc…).

Come conservare Brut?

Mantenetele in cantina ad una temperatura di 10 – 12°C. Evitate eccessivi sbalzi termici. Umidità? Limite minimo 50%, massimo 70%.

Come conservare una bottiglia di vino?