Domanda di: Alan Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(59 voti)
Per conservare al meglio i lacci delle scarpe ed evitarne l'aggrovigliamento, è consigliabile arrotolarli con cura attorno a un cartoncino rigido, fissandoli poi con un piccolo fermaglio o elastico. Altre ottime soluzioni includono l'uso di tubi trasparenti, organizzatori per cravatte o appenderli a grucce speciali, sempre riponendoli in un luogo fresco e asciutto.
Per evitare di dover allacciare continuamente i lacci delle scarpe, potete fermare il nodo con i fermalacci colorati, che potete scegliere dello stesso colore dei lacci oppure con colori a contrasto. L'importante è agganciare il nodo per impedire ai lacci di sciogliersi.
Prendi laccio sinistro e passalo attraverso il foro sinistro dall'interno della scarpa. Passa la stessa stringa sopra e attraverso il foro destro. Inverti i lacci, questa volta afferrando il destro, inseriscilo nel foro destro e poi sopra e attraverso il foro sinistro.
che si tratti di open toe, ballerine, stivali alla caviglia o sandali, le scarpe devono essere conservate preferibilmente in un luogo fresco e asciutto. Il calore e l'umidità, al contrario, danneggiano i materiali. È meglio non conservare le scarpe di cuoio in scatole o cartoni sigillati.