Domanda di: Ian Ferraro | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(25 voti)
I prezzi delle collane possono variare da 800 / 15.000 €. Il prezzo medio per una collana di perle bianche del diametro di 12-13 mm di forma semi rotonda con una buona luce ed una superficie con piccole caratteristiche naturali è di circa 6000 €.
Uno dei metodi più famosi per riconoscere le perle vere è quello di strofinarle delicatamente sui denti: se si percepisce qualcosa di rugoso e granuloso è più probabile che la perla sia vera, mentre se scorre liscia sui denti potrebbe essere una perla di vetro o plastica, quindi falsa.
Le perle Akoya, insieme alle perle di Tahiti, sono tra le più pregiate in commercio. Il loro alto valore dipende in parte dalla produzione limitata e in parte dai loro colori particolari e unici. Le perle Akoya esistono, infatti, sia nella classica variante bianco/avorio, che con i riflessi di colore rosa o argento.
Il sistema di classificazione AAA (il più diffuso negli Usa) valuta le perle con una scala che va da A (il voto più basso che corrisponde a una perla con più del 25% della superficie con difetti) ad AAA (il voto più alto che corrisponde a una perla con almeno il 95% della superficie senza difetti).
Evitate Compro Oro, case d'asta e Monte dei Pegni se volete ricavare dalla vendita una somma interessante. Affidatevi piuttosto a professionisti del settore, come i gemmologici di Banco Diamanti, che possono vantare esperienza pluriennale nel settore e conoscenza della materia.