Cosa c'è dentro il baklava?

Domanda di: Ettore Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Il baklava è un dolce tradizionale mediorientale e balcanico, noto per essere composto da strati sottilissimi di pasta fillo farciti con frutta secca e bagnati con uno sciroppo dolce.

Cosa c'è dentro il baklava?

È composto da 24 strati di pasta fillo imburrata, un ripieno di pistacchi tritati o noci tritate (le noci sono preferite) e uno sciroppo composto da zucchero, acqua di fiori d'arancio e succo di limone. Il baklava siriano ha molte forme, ma la forma a diamante è la più comune.

Quali sono gli ingredienti della baklava greca?

Baklavà artigianale- Dolce tipico greco

Ingredienti : pasta fillo (farina di frumento, burro, sale, acqua), noci, pistacchi, mandorle, zucchero, burro, acqua di fiori di arancio, miele, cannella. Conservazione: il prodotto si conserva a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto.

Qual è un dolce tipico serbo?

La ghibanizza è uno dei dolci più popolari e tipici dei Balcani, e viene servito sia nelle occasioni festive, sia in famiglia. In Serbia, la torta viene consumata come piatto tradizionale di Natale, Pasqua e Slava (patrono di famiglia).

Qual è il cibo più mangiato in Turchia?

Qual è il cibo più mangiato in Turchia? Il kebab è onnipresente in mille varianti regionali, consumato ovunque dalla metropoli alla provincia.

BAKLAVA turco: la ricetta originale del dolce goloso con la pasta fillo 🤤