Come conservare il basilico fresco per tutto l'inverno?

Domanda di: Sig.ra Lisa Conte  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Una volta staccate le foglioline di basilico dalle più alte alle più basse, così da non rovinare la pianta, lavale bene e asciugale. Il basilico fresco può essere conservato sotto sale, sott'olio, secco in vasetto o congelato, non ti resta che scegliere il metodo più adatto a te.

Come si conserva il basilico fresco in inverno?

Sistemate le foglie nel cartone del latte pulito. Chiudetelo con la parte tagliata. Sigillate il tutto con un sacchetto da freezer. Quando vorrete usare le foglie, togliete la parte tagliata del cartone e poi richiudete il tutto come prima, riponendo in freezer.

Come conservare le foglie di basilico per l'inverno?

Un ultimo modo che voglio suggerirvi per conservare il basilico è essiccarlo. Dopo aver lavato per bene le foglie le disponiamo su una teglia da forno, sempre ben distanziate. E le lasciamo essiccare a una temperatura di 80°C per circa un'ora e mezza.

Come si conserva il basilico per tutto l'anno?

Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.

Come conservare il basilico in congelatore per l'inverno?

Metti le foglie su un vassoio ricoperto di carta stagnola e falle congelare per circa 2-3 ore. A questo punto dividile nei sacchetti per alimenti (adatti al freezer) e riponile nuovamente nel congelatore.

CONSERVARE IL BASILICO per l'inverno, i 3 metodi migliori in assoluto