VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come conservare le olive in vetro?
Olive sotto sale
sciacquare ed asciugare bene le olive; versarle in barattoli di vetro alternandole con strati di sale grosso, fino a riempire tutto il vasetto (l'ultimo strato deve essere a base di sale); chiudere ermeticamente i barattoli e lasciare riposare le olive al buio e in un luogo fresco.
Come conservare le olive senza rischio botulino?
Per evitare la formazione di muffe e botulino, è consigliato acquistare vasetti di vetro evitando di riciclare quelli già utilizzati in passato. Devono essere puliti, asciugati con cura e una volta riempiti con olive e salamoia, chiuderli ermeticamente.
Come conservare le olive verdi di Benedetta?
Per la prima salamoia, per ogni kg di olive occorrono 1 litro di acqua e 80 grammi di sale. Mettiamo l'acqua a scaldare sul fuoco e facciamo sciogliere dentro il sale mescolando. Dopo che la salamoia si sarà completamente raffreddata, possiamo mettere le olive nei barattoli e ricoprirle con la salamoia.
Come togliere l'amaro alle olive appena raccolte?
Acqua fredda: immergete le olive in una bacinella e ricopritele completamente di acqua fredda. Cambiate l'acqua due volte al giorno, mattina e sera, per due settimane: in questo lasso di tempo le olive perderanno la sostanza amara e potranno essere finalmente gustate, oppure conservate in salamoia.
Come si forma il botulino nelle olive in salamoia?
Un processo di produzione delle conserve vegetali come ad esempio quello delle olive in salamoia o in sacchetto, può comportare il crearsi di un ambiente anaerobio favorevole alla germinazione di spore e crescita del botulino con conseguente produzione di tossine in quantità sufficiente a portare alla morte un ...
Come conservare le olive appena raccolte prima di portarle al frantoio?
Le olive devono perciò essere conservate in strati di modesto spessore in un locale fresco, asciutto ed arieggiato. Possono essere disposte in cassette, possibilmente di plastica con pareti forate, oppure adagiate su stuoie / graticci. Si raccomanda VIVAMENTE di non tenere le olive in sacchi di plastica!.
Quanti kg di olive servono per fare un litro di olio?
Per fare un litro d'olio ci servono quindi circa 8,5 kg di olive.
Come si conservano le olive nere per l'inverno?
Novembre, tempo di raccolta per le olive e momento perfetto per conservarne un po in modo da consumarle durante l'inverno. Le olive nere sotto sale sono il modo ideale per conservarle in quanto il sale disidrata l'oliva che, privata del suo liquido, diventa meno deperibile e si può conservare per più tempo.
Come mai le olive in salamoia diventano molli?
Come mai le olive in salamoia diventano molli? Le olive in salamoia diventano molli e perdono di croccantezza se non avete rispettato i tempi. Come sapete la salamoia appena fatta è calda. Deve essere perfettamente fredda prima di invasare le olive e chiudere il vaso, altrimenti le olive diventeranno molli.
Quanto tempo si possono tenere le olive in frigo?
Come conservare le olive comprare al supermercato Se dovete conservare per pochi giorni le olive comprare sfuse al supermercato, sarà sufficiente trasferirle in un barattolo a chiusura ermetica, meglio se di vetro, e conservarle in frigo: dureranno circa un mesetto, prima di perdere gradualmente sapore e consistenza.
Quando le olive verdi diventano nere?
Ma, che cosa determina il colore delle olive? Saranno verdi, nere o forse viola? La risposta è molto semplice: le olive sono verdi se vengono raccolte prima che siano completamente mature e più a lungo vengono lasciate maturare, più cambiano colore, diventando prima viola e poi nere.
Quando si raccolgono le olive per la salamoia?
La raccolta delle olive avviene a fine settembre e per tutto il mese di ottobre: questo è il momento perfetto per metterle in salamoia, in modo da poterle conservare e gustare per il resto dell'anno.
Quanto tempo si conservano le olive in salamoia?
Una volta pronte, consumate le olive in salamoia entro 10-12 mesi.
Quanto sale nell'acqua per la salamoia?
In linea di massima la salamoia richiede il 10% di sale della quantità di acqua utilizzata: 100 g per 1 l di acqua, 200 g per 2 l di acqua e così di seguito.
Dove vanno conservate le olive?
Risposta. Le olive vanno conservate in un contenitore a chiusura ermetica, meglio se in vetro, nel frigorifero. Se te le hanno vendute con il liquido di governo non buttarlo, ti aiuterà a conservarle più a lungo (3 mesi circa).
Come si capisce se c'è il botulino?
I sintomi più comuni sono:
annebbiamento e sdoppiamento della vista (diplopia) dilatazione delle pupille (midriasi bilaterale) difficoltà a mantenere aperte le palpebre (ptosi) difficoltà nell'articolazione della parola (disartria) difficoltà di deglutizione. secchezza della bocca e delle fauci (xerostomia) stipsi.
Come si vede il botulino nei barattoli?
Come scoprire se l'alimento è contaminato?
Coperchio metallico rigonfio. Presenza di bollicine di aria che dal fondo salgono verso il tappo. Olio opalescente. Odore sgradevole di burro rancido della conserva. Alterazione dell'aspetto dell'alimento conservato.
Come si uccide il botulino?
Le tossine botuliniche sono il veleno naturale più potente per l'uomo. Fortunatamente, però, sono sensibili al calore e si disattivano alla temperatura di 75-80 gradi per almeno cinque minuti.
Come si sterilizzano i vasetti di olive?
Come sterilizzare i barattoli I barattoli andranno dapprima messi a bollire in abbondante acqua per circa 30 minuti, andranno poi scolati e messi su un canovaccio pulito ad asciugare. Quando saranno ben asciutti potrete aggiungere il composto ancora caldo lasciando 1 cm dal bordo.
Come congelare le olive fresche?
Per chi volesse, le olive una volta ben asciugate possono essere congelate; è sufficiente deporle in dei contenitori, o sacchetti appositi per congelare gli alimenti, e conservare nel freezer. Tirate fuori le olive dal freezer alcuni minuti prima di utilizzarle.