Come conservare le olive fatte in casa?

Domanda di: Donatella Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

si prepara la salamoia facendo bollire un litro d'acqua insieme a 100 gr di sale, si versano le olive all'interno di barattoli precedentemente sterilizzati e si aggiungono rosmarino, timo o alloro; ricoprire con la salamoia bollente e richiudere i vasetti creando il sottovuoto; conservare in un luogo buio e asciutto.

Come si fa per conservare le olive appena raccolte?

Dopo aver raccolto le olive bisognerà lavarle e schiacciarle con una pietra. In seguito bisognerà tenerle in ammollo in una pentola coperta per tre giorni. Ogni 24 ore cambiate l'acqua in maniera tale che le olive perdano l'amaro. Passati i tre giorni le olive saranno pronte per la salamoia.

Quanti giorni possono stare le olive dopo la raccolta?

In conclusione possiamo affermare che la raccomandazione di portare le olive entro il secondo giorno dalla raccolta è assolutamente ragionevole e andrebbe seguita. In caso non fosse possibile è comunque assolutamente sconsigliabile oltrepassare il quarto giorno.

Come conservare a lungo le olive verdi?

Basta una soluzione al 10% di sale (100 g di sale ogni litro d'acqua). Potete aromatizzare la salamoia aggiungendo rametti di finocchio, semi di coriandolo o altre erbe aromatiche. Così preparate, le olive si conservano per diversi mesi al fresco in vasetti ermetici.

Come conservare le olive senza liquido?

Basta mettere alcune olive fresche in un contenitore ermetico. Una volta che le olive sono in un contenitore ermetico, possono essere messe in congelatore.

OLIVE NERE in SALAMOIA fatte in casa - Come conservare le Olive ricetta casalinga