Come conservare le olive nere dopo la raccolta?

Domanda di: Liborio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Rimuovete il nocciolo o lasciatelo, a vostra scelta. Mettete ammollo le olive in acqua e sale (circa 150 g di sale per un litro di acqua). Conservate per due settimane in un luogo fresco, al riparo dalla luce, cambiando ogni giorno l'acqua e aggiungendo dell'altro sale.

Come conservare le olive nere raccolte dalla pianta?

Il metodo migliore per conservare le olive nere è quello di metterle sotto sale. Forse non tutti sanno che le olive nere non esistono: si tratta sempre delle olive verdi che però sono lasciate a maturare sulla pianta per un periodo più lungo. In questo modo le olive diventano più dolci e di colore più scuro.

Cosa fare dopo aver raccolto le olive nere?

Dopo aver raccolto le olive bisognerà lavarle e schiacciarle con una pietra. In seguito bisognerà tenerle in ammollo in una pentola coperta per tre giorni. Ogni 24 ore cambiate l'acqua in maniera tale che le olive perdano l'amaro. Passati i tre giorni le olive saranno pronte per la salamoia.

Come conservare le olive nere sotto vuoto?

Quando la salamoia si sarà raffreddata, aggiungila alle olive che avrai messo nel vasetto precedentemente sanificato con la bollitura. Chiudi i vasetti, posizionali a testa in giù per farli riposare e creare il sottovuoto. Così potrai conservare le tue olive in salamoia per alcuni mesi.

In che modo si possono conservare le olive?

Mettete le olive nei barattoli sanificati e sterilizzati e aggiungete rosmarino, timo o alloro. Ricoprite con la salamoia bollente e chiudete i contenitori facendo attenzione che si crei il sottovuoto. Vanno conservate per circa un mese in un luogo buio e asciutto prima del consumo.

OLIVE NERE in SALAMOIA fatte in casa - Come conservare le Olive ricetta casalinga