Come pulire i contatti del telefono?

Domanda di: Dott. Ercole Martino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Per pulire contatti ossidati è necessario dotarsi di un liquido disossidante creato appositamente per la manutenzione delle apparecchiature elettroniche. La pulizia consiste, poi, in un'operazione molto semplice: basta aprire il telefono e spruzzare il prodotto sulle parti ossidate.

Come pulire i contatti ossidati del telefono?

Se l'incrostazione è persistente prendi l'acool denaturato (quello rosa per pulire le superfici) e mettilo sullo spazzolino. Puoi utilizzare anche il wd40 oppure lo svitol se li hai a portata di mano. Striscia con forza sui contatti senza danneggiarli piegandoli. Ora la patina dovrebbe essere rimossa completamente.

Come pulire i contatti della SIM?

Aprite il lettore della scheda (o delle schede qualora fosse un Dual SIM) e con la gomma bianca morbida da cancelleria pulite accuratamente i contatti della scheda. Dopodiché, servendovi di un piccolo ago da cucito, pulite le lamelle connettrici del lettore della scheda cercando di asportare l'ossido che li ricopre.

Come pulire morsetti ossidati?

Spruzzare il disossidante

Disponibili sotto forma di liquido spray, vanno spruzzati direttamente sulla parte ossidata: un'operazione estremamente semplice, che permette di eliminare sporcizia, grasso, polvere e corpuscoli estranei in pochi secondi.

Come pulire i contatti USB?

Un ottimo sistema per pulire le sottili fessure di ogni apparecchio elettronico, inclusa la porta USB consiste nel soffiare aria compressa magari da una bomboletta. La pressione dell'aria non rovinerà la porta USB ma toglierà via la polvere e lo sporco.

Telefono Android Carica a Tratti o Non Carica - Risolvere Velocemente e Gratis - Attacco Tipo C