Come si scrive l'equazione di un fascio di rette?

Domanda di: Guendalina Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

l'equazione di un fascio di rette improprio è del tipo y = mx + k in cui k esprime la variabilità del termine noto a fronte di un coefficiente angolare che rimane costante per tutte le rette del fascio.

Come scrivere l'equazione di un fascio di rette?

Ad ogni retta del fascio viene assegnato un parametro, ad eccezione di quella parallela all'asse delle y. Così dal parametro "K" si fanno dipendere il coefficiente angolare "m" ed il termine noto "q". L'equazione del fascio proprio di rette si riduce a: y = m (k) x + q (k).

Come si fa l'equazione di una retta?

La retta è l'insieme dei punti che forma una linea. Essa non ha inizio e non ha fine. In matematica essa viene definita da una equazione. L'equazione della retta è scritta nella forma esplicita come y = mx + q.

Come determinare il tipo di fascio?

Un fascio di rette si dice proprio se ogni sua retta passa per uno stesso punto, detto centro del fascio. Se, invece, tutte le rette sono parallele fra loro, il fascio si dice improprio. , quindi il fascio di rette improprio.

Come si calcola il coefficiente angolare di un fascio?

Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".

Fasci di Rette