Come conservare olive per l'inverno?

Domanda di: Ing. Neri Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Verdi o nere, le olive andranno lasciate in ammollo per 20 giorni, quindi conservate in acqua e sale che viene prima portata a bollore e poi raffreddata: una fogliolina di alloro e barattoli sterilizzati faranno il resto. Così potrete avere delle olive sode e saporite al punto giusto per mesi.

Come conservare le olive per tutto l'anno?

Dopo la raccolta, è possibile conservare le olive (bianche o nere che siano) in modo da poterle assaporare tutto l'anno e condire i propri piatti aggiungendo un tocco in più. Possiamo distinguere 3 metodi principali di conservazione delle olive: in salamoia, sotto sale e sott'olio.

Come conservare le olive appena raccolte dall'albero?

Dopo aver lavato bene le olive, fate disperdere l'acqua in eccesso e mettete in barattoli di vetro uno strato di sale grosso e alternate uno strato di sale e uno di olive, e così via fino a riempire il vasetto, avendo cura di finire sempre con uno strato abbondante di sale.

Come conservare le olive al naturale?

Sotto sale
  1. Sciacquate e asciugate bene le olive.
  2. Mettetele in barattoli di vetro alternando uno strato di olive a uno di sale grosso, fino a riempire tutto il contenitore. ...
  3. Chiudete ermeticamente i barattoli e lasciate riposare le olive al buio in un luogo fresco e asciutto per circa 20 giorni.

Come trattare le olive dopo la raccolta?

Facciamo scaldare l'acqua e sciogliamo il sale. Lasciamo raffreddare, scoliamo le olive dalla prima salamoia e mettiamole nei barattoli con la seconda. Chiudiamo i barattoli e aspettiamo 10 giorni prima di mangiarle. In questo modo si conservano per un anno.

Come Conservare le Olive per Tutto l'Inverno