Come consultare gli archivi di Stato?

Domanda di: Maristella Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

La consultazione on line del patrimonio documentale conservato dall'Archivio centrale dello Stato si avvale della piattaforma informatica xDams, rilasciata in open source, e utilizza le sue avanzate modalità di esposizione delle descrizioni archivistiche per rendere la ricerca e la navigazione facili e funzionali.

Dove si trovano gli archivi di Stato?

Gli archivi di Stato in Italia sono 100, tutti collocati nel rispettivo capoluogo di altrettante delle 107 province italiane. A questi si aggiungono 35 sezioni di archivi di Stato in possesso di un patrimonio documentario importante e non trasferito presso la sede dell'archivio di Stato da cui dipendono.

Come si accede all'archivio di Stato?

Per essere ammessi è necessario:
  1. avere compiuto 18 anni di età
  2. esibire un documento di identità valido.
  3. compilare una domanda di ammissione.

Chi può accedere agli archivi di Stato?

gli ultimi 40 anni per quelli relativi alla razza, alle convinzioni politiche, filosofiche e religiose, all'appartenenza a partiti ed associazioni sindacali; gli ultimi 70 anni per quelli relativi allo stato di salute, alla vita sessuale ed ai rapporti riservati di tipo familiare.

Come funziona l'archivio di Stato?

L'Archivio di Stato, in Italia, è un archivio le cui competenze consistono nella conservazione e sorveglianza del patrimonio archivistico e documentario di proprietà della Repubblica Italiana in un determinato territorio e nella sua accessibilità alla pubblica e gratuita consultazione.

Ladyp - Speciale Archivio di Stato/3