Come controllare se una casa e accatastata?

Domanda di: Xavier Conte  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Per sapere se la planimetria catastale è o non è conforme allo stato di fatto è necessario effettuare una visura catastale, che può essere richiesta anche online direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, o attraverso agenzie online per il disbrigo di pratiche catastali.

Come si consulta il catasto?

A renderlo possibile, in modo gratuito, è il servizio dell'Agenzia delle Entrate “Consultazione personale online”. Il servizio permette di scaricare la visura catastale attuale, con gli intestatari catastali, con documento in formato pdf. Per accedere a tale servizio è necessario identificarsi con SPID, CIE o CNS.

Come posso fare una visura catastale gratis?

Per richiedere la visura catastale online gratis bisogna collegarsi al proprio profilo sul sito dell'Agenzia delle Entrate, attraverso la Consultazione Personale.

Cosa fare se la casa non è accatastata?

Se la casa non risulta al catasto o dovessi riscontrare delle difformità catastali, prima di procedere alla compravendita devi rivolgerti ad un professionista per sapere quali accorgimenti prendere per regolarizzare la posizione dell'immobile.

Come fare una visura catastale da soli?

Per effettuare una visura catastale telematica presso l'Agenzia delle Entrate, occorre come prima cosa collegarsi al sito web dell'agenzia e cliccare sull'apposita sezione. Una volta dentro basterà cliccare sul tipo di visura richiesta e inserire tutti i dati necessari al sistema per effettuare la ricerca.

Come controllare la regolarità di una casa in soli 10 minuti