Come controllare stecca olio?

Domanda di: Ing. Vinicio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Indossate dei guanti protettivi e tirate fuori l'asta di livello dell'olio (la vedrete spuntare dal blocco motore: si riconosce dall'estremità ad anello). Pulitela con un fazzoletto di carta e rimettetela al suo posto per alcuni secondi. Poi toglietela di nuovo per esaminare il livello dell'olio.

Come capire se il livello dell'olio va bene?

Vicino all'estremità dell'asta di livello sono presenti due linee, a volte separate da un'area zigrinata. Idealmente, il livello dell'olio deve essere pari o vicino alla linea superiore, ma qualsiasi punto al di sopra della linea inferiore va comunque bene.

Dove si trova la stecca dell'olio?

Le asticelle dell'olio solitamente sono posizionate verso il lato del passeggero o vicino alla parte frontale dell'auto, e molto spesso saranno inserite in una guida larga circa quanto una matita.

Cosa succede se si rompe la stecca dell'olio?

Il pezzetto di astina si è depositato nel fondo della coppa olio. Difficilmente potrà fuoriuscire dal foro di scarico cambiando l' olio ( sarebbe un colpo di fortuna) ma se resta dentro non può fare danni.

Come controllare il livello dell'olio del cambio?

Per controllare l'olio del cambio:
  1. Apri il cofano e individua l'asta di livello del cambio (la sua posizione dovrebbe essere indicata nel manuale del proprietario). ...
  2. Estrarre l'asta di livello dal tubo di riempimento. ...
  3. Controlla il colore dell'olio.

Tutorial: Come controllare il livello dell'olio delle nostre auto