Domanda di: Dott. Jelena Rossetti | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(68 voti)
=A1/1936,27 indichiamo il nome della cella contenente il dato in lire (A1), lo dividiamo (/) per il tasso di conversione (1936,27) ed otteniamo come risultato il corrispondente in euro.
Nella scheda File fare clic su Opzioni e quindi su Componenti aggiuntivi. Nella casella di riepilogo Gestisci selezionare Componenti aggiuntivi di Excel e quindi fare clic su Vai. Nell'elenco Componenti aggiuntivi selezionare la casella di controllo Strumenti di conversione euro e quindi fare clic su OK.
Selezionare le celle da formattare e quindi, nel gruppo Numero della scheda Home, fare clic sulla freccia in giù nella casella Formato numero. Scegliere Valuta o Contabilità.
Il tasso di conversione lira/euro è 1936,27. Ciò significa che 1 euro vale 1936,27 lire. Supponiamo di voler convertire la cifra di 1.250.000 lire in euro. Sarà necessario dividere l'importo in lire per il tasso di conversione.
La formula per il tasso di cambio reale è q$/€= E$/€ Pe/Pus ovvero il tasso di cambio reale dollaro/euro è uguale al tasso di cambio nominale (valore dollaro/euro) moltiplicato per i prezzi dei beni nel pianiere in Europa diviso per i prezzi dei beni nel paniere negli Stati Uniti.