Come sono le uova di piccione?

Domanda di: Augusto Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

L'Uova di Piccione è un'oliva da mensa di eccezionali dimensioni (8-10 g), di forma ellissoidale e leggermente asimmetrica, di colore viola scuro a maturazione raggiunta. Buona resistenza a freddo, occhio di pavone (cicloconio) e rogna.

Quanto è grande un uovo di piccione?

La femmina depone solitamente 2 uova alla volta (di forma ellittica, colore bianco uniforme e dimensioni di 2,5 x 5 cm), per un totale di 5 nidiate all'anno (anche se, eccezionalmente, il numero può risultare superiore).

Cosa fare se trovi un uovo di piccione?

Lascia stare le uova, se possibile.

In Italia, per esempio, non è consentito prendere e tenere uova, nidi e pulcini neonati di fauna selvatica, se non nei casi specifici previsti dalla legge; potresti essere sanzionato pesantemente o in certi casi commettere anche un reato punibile con il carcere.

Quanto tempo ci mettono a schiudersi le uova di piccione?

L'incubazione delle uova

Le uova di colombo possono essere introdotte nell'incubatrice in qualsiasi momento dello sviluppo embrionale. L'incubazione dura 17 – 18 gg.

Come sono le uova di colombo?

Le uova di colombo sono piccole e bianche; molto amate in Europa, soprattutto in Francia; e possono essere utilizzate per la preparazione di ricette di ogni tipo, sia dolci che salate. Di certo non sono comuni come quelle di gallina e non sono facili da reperire.

Le fatiche del piccione