Come convincere il cane ad usare la cuccia?

Domanda di: Maria De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

Invoglialo ad usare la cuccia Gioca con lui vicino alla cuccia, lanciagli un giocattolo dentro, in modo che si abitui ad entrarci. Dagli un bocconcino come premio quando vi ci entra o ci sta vicino. Tutto ciò dovrebbe convincere il cane a sentire quel luogo come suo.

Perché il cane non si mette nella cuccia?

Il cane non entra nella cuccia per diversi motivi: temperatura troppo elevata, errata gestione degli spazi, non la percepisce come la sua tana.

Come insegnare al cane a dormire fuori?

La cose fondamentali sono due : fornire una cuccia adeguata e abituare progressivamente il cane alle basse temperature. Per la seconda è semplice, il nostro piccolo amico deve essere posto per la prima volta all'aperto durante la stagione calda in modo che si abitui progressivamente alle basse temperature.

Cosa si mette nella cuccia del cane?

Dota il cane di lettiera, cuscini, giochi preferiti e, perché no, anche di qualche vecchia scarpa. Uno dei principali motivi che rende l'animale restio alla propria dimora può rivelarsi la paura di sentirsi lontano dal padrone.

Dove è meglio sistemare la cuccia di un cane in casa?

Se il cane ha già individuato un suo posto preferito, semplicemente metteteci lì la cuccia, se non ingombra. La cuccia deve sempre essere lontana da correnti d'aria e anche dai termosifoni caldi e fuochi. Un angolo o almeno addossato ad una parete, di solito è la posizione migliore.

Kennel e Cuccia - Come insegnare al tuo CANE ad apprezzarli - Istruzione Cinofila