Come correggere il comportamento di un bambino?

Domanda di: Nicoletta Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Per correggere un comportamento del figlio, bastano poche parole, ma dette con l'espressione sicura e pacata di chi sa il fatto suo. "Più il bambino è piccolo, più non è in grado di capire il senso delle nostre parole, ma riesce a cogliere perfettamente il significato del nostro atteggiamento" spiega Rosanna Schiralli.

Come capire se un bambino ha problemi comportamentali?

Disturbi comportamentali nel bambino: come si manifestano

L'iperattività viene così definita: incapacità di aderire e rispettare le regole, non riuscire a stare fermo, disturbare in classe, non recepire i richiami o i rimproveri, incostanza nelle attività svolte.

Come aiutare un bambino con disturbi del comportamento?

Come intervenire su un bambino con disturbi del comportamento?
  1. Osservare i comportamenti del figlio, cercando di allontanare il giudizio («Fa sempre così, non cambierà mai»; «Non sono capace di educarlo…»).
  2. Dare al loro bambino delle regole, poche, chiare, meglio se in positivo.

Come si cura il disturbo del comportamento?

Il trattamento dei disturbi comportamentali vede nella valutazione psicologica il suo primo passo, seguita da un intervento centrato sull'attivazione delle risorse e dei fattori protettivi del bambino a diversi livelli: personale, familiare, amicale e scolastico.

Come comportarsi con bambino che non ascolta?

Fissate delle priorità Chiedetevi cosa volete che davvero ascolti: «Non potete passare tutto il tempo a dare ordini e fare i gendarmi. Fissate dunque i paletti su cui essere intransigenti e per il resto mettete la relazione con vostro figlio al primo posto. Essere solo impositivi non costruisce la relazione».

Tre errori da NON fare con i propri figli | Filippo Ongaro