Come correre a 4 minuti al km?

Domanda di: Ausonio Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Riassumendo: se avete intenzione di correre una gara ai 4.30 min/km, quella dovrà essere la massima velocità che dovrete raggiungere in allenamento e dovrete farlo gradualmente, in modo che la vostra struttura corporea possa arrivare preparata a sostenerla senza danni.

Quanti km in 5 minuti di corsa?

Per calcolare la velocità in km/h basta dividere 60 per il passo espresso in minuti, oppure 3600 per il passo espresso in secondi. Ecco quindi che 6 minuti al Km sono 10 Km orari, 5 minuti al km 12 Km orari etc.

Quanto sono 4 km in minuti?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Qual è un buon tempo per 1 km?

In quanto tempo si dovrebbe percorrere un chilometro camminando a passo spedito? Idealmente tra i 7 e i 9 minuti. Se cammini a un'andatura più blanda, se non hai mai fatto attività fisica o se non sei più giovane, la tua media al chilometro dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 minuti e mezzo.

Qual è un buon ritmo per la corsa?

Personalmente preferisco dunque attribuire al ritmo un range all'interno del quale ogni runner potrà individuare la propria cadenza ideale: questo va indicativamente dai 172 ai 180 bpm per una cadenza che risulta essere già efficiente entro velocità ragionevoli, e dai 180 ai 190 bpm se si parla di velocità più elevate.

RUNNING: 5 consigli per FATICARE MENO e correre più veloci