Come creare un deumidificatore fai da te?

Domanda di: Alessandro Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

Si può creare un pratico deumidificatore artigianale utilizzando un semplice sacchetto di organza, del sale grosso e una vaschetta di plastica munita di coperchio. Il sale grosso assorbe l'umidità e grazie alle sue caratteristiche igroscopiche cattura quella in eccesso per poi rilasciarla sotto forma di acqua.

Cosa usare al posto del deumidificatore?

Ecco alcuni consigli per deumidificare l'aria in maniera del tutto naturale:
  • Ricambio d'aria. Apri porte e finestre ogni volta che la temperatura lo permette. ...
  • Fonti di vapore. ...
  • Gestione dell'acqua piovana. ...
  • Irrigazione e piante d'appartamento. ...
  • Utilizzo di asciugatrici e lavastoviglie.

Cosa assorbe l'umidità?

Il sale grosso viene spesso utilizzato come assorbiumidità naturale. Si tratta, infatti, di un agente essiccante che riesce in maniera leggera ad assorbire l'umidità in eccesso all'interno di piccoli spazi e locali. Allo stesso modo, anche il riso crudo può essere utilizzato contro un eccessivo livello di umidità.

Come eliminare l'umidità in casa in modo naturale?

Usa ventole di aerazione in zone umide come il bagno e la cucina e apri regolarmente le finestre per far diminuire l'umidità. Aprire regolarmente le finestre aiuta a ridurre l'umidità. Quando la ventilazione naturale non è sufficiente a rimuovere l'umidità, l'aria condizionata è la soluzione perfetta.

Come usare il sale grosso contro l'umidità?

Puoi usare anche uno scolapasta: mettilo in una vaschetta, coprilo con un panno di cotone e mettici dentro circa 200 grammi di sale. Una volta bagnato, il sale può essere asciugato mettendolo in forno per un quarto d'ora a 150 gradi. In questo modo, puoi riutilizzarlo fino a un massimo di cinque volte.

Costruiamo un deumidificatore con 0,20 centesimi di euro