Come cucinare le carote per mantenere le proprietà?

Domanda di: Manuele Milani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Sfumale con acqua o con vino bianco e falle cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando diventano morbide. Saranno perfette per primi piatti squisiti oppure per essere servite come contorno a secondi di carne o di pesce.

Come è meglio mangiare le carote?

Per questo è consigliato mangiare carote crude, ma anche carote cotte ;) In entrambi i casi avremo un buon apporto di fibre, in particolare di inulina. Questa fibra solubile non solo è responsabile del caratteristico gusto dolce di questo vegetale.

A cosa fanno bene le carote bollite?

Cotta la carota reintegra liquidi e sali

«Con la cottura, che trasforma le fibre, le carote diventano astringenti e quindi sono ideali in caso di diarrea: aiutano a ridurre le scariche e, apportando acqua e sali minerali, a reintegrare quelli persi», spiega la dottoressa D'Eugenio.

Come mangiare le carote crude o cotte?

Crude sono più amiche della linea

Per sfruttare al meglio le proprietà delle carote è bene mangiarle anche crude. «Le carote contengono glucidi. Con la cottura questi zuccheri diventano più disponibili e quindi assimilabili dall'organismo.

Come mangiare le carote a dieta?

Ad esempio, le carote sono ottime a colazione e durante gli spuntini tagliate alla julienne o usate per preparare torte, muffin, frullati e centrifugati. Sono poi perfette da servire agli aperitivi o insieme agli antipasti, da gustare con salsa yogurt, hummus di ceci o in pinzimonio.

CAROTE COLTIVALE DAGLI SCARTI GRATIS, TUTTI I TRUCCHI per COLTIVARE CAROTE DAL SEME a costo zero