Come cuocere i ceci per renderli digeribili?

Domanda di: Artemide De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Un trucco per aumentare la digeribilità dei legumi è quello di cambiare più volte l'acqua di ammollo che ogni volta andrà buttata via. Una volta terminata questa fase, sciacquare i legumi più volte sotto l'acqua fredda, dopodiché metterli con la nuova acqua fredda in una pentola e portare a bollore a fuoco vivace.

Come rendere più digeribili i ceci?

Il miglior modo per renderli più digeribili è utilizzare dei piccoli trucchi in cucina: Metti in ammollo i legumi per almeno 12 ore. Cambia frequentemente l'acqua di ammollo. In questo modo pulirai i legumi da purine e fitati, che ne ralletano la digestione.

Come cucinare i ceci per non gonfiare?

Prima di essere cucinati, i legumi secchi vanno fatti ammollare in acqua. Quando poi siete in procinto di cucinarli, sostituite l'acqua e non usate mai quella di ammollo, che è carica di sostanze poco nutrienti. Per essere ancora più sicuri, dopo dieci minuti di bollore sostituite nuovamente l'acqua.

Come eliminare il gas dai legumi?

Per ridurre i disturbi generati dalla presenza di aria, lascia i legumi a lungo in ammollo prima di lessarli: eliminerai parte dei fitati che ostacolano la digestione degli oligosaccaridi. Aggiungi poi all'acqua di cottura 2 centimetri di alga Kombu o qualche foglia di alloro: hanno un'efficace azione antifermentativa.

A cosa serve il bicarbonato nei ceci?

Per facilitare la cottura dei legumi è utile aggiungere nella pentola il bicarbonato: in questo modo i legumi dovrebbero ammorbidirsi più rapidamente, senza disfarsi. Il consiglio vale soprattutto per i legumi secchi che sono rimasti molto a lungo in dispensa.

COME CUOCERE I CECI, TRUCCHI E SEGRETI.