Come curare l alopecia androgenetica femminile?

Domanda di: Dr. Giuliano Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Nelle donne si ricorre spesso a farmaci anti-androgeni, come lo spironolattone e/o il ciproterone acetato. L'alternativa è rappresentata dalla soluzione chirurgica, ossia l'autotrapianto, che permette in genere risultati soddisfacenti.

Come fermare l alopecia androgenetica?

Generalmente, si consiglia di applicare il prodotto a base di minoxidil direttamente sulla zona interessata due volte al giorno, per un periodo di almeno 3-4 mesi.

Come ho risolto l alopecia androgenetica?

Alopecia androgenetica: il minoxidil in lozione al 2% è l'unico farmaco di cui sia stata dimostrata una qualche efficacia nella donna e nell'uomo. Nell'uomo, è stato proposto anche l'uso della finasteride per via sistemica.

Quando si arresta l alopecia androgenetica?

Negli uomini, generalmente, la calvizie androgenetica esordisce intorno ai 20 anni, con un picco di azione tra i 30 e i 40 anni. Il processo può fermarsi su un diradamento accentuato, oppure proseguire fino alla completa calvizie. Mentre le donne presentano i primi segni di alopecia tra i 30 e i 40 anni.

Come curare l alopecia androgenetica in modo naturale?

Decisamente consigliate sono le frizioni con oli essenziali specifici e utili per la salute del cuoio capelluto e dei capelli. Molto indicati sono l'olio essenziale di timo, l'olio essenziale di rosmarino e quello alla lavanda: detossinanti, penetrano nella pelle stimolando la circolazione.

🆕 alopecia androgenetica, come curare alopecia androgenetica femminile e maschile