Quando si lavano i piedi?

Domanda di: Giovanna Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Almeno una volta al giorno è bene lavarsi i piedi e ispezionare tutta la superficie dell'epidermide del piede e delle dita in modo da valutarne lo stato di salute. Gli eventuali problemi che potremmo trovare sono solitamente rossori, screpolature, gonfiori, indurimenti, unghie incarnite, tagli e microlesioni.

Quando è il lavaggio dei piedi?

Il rito del Giovedì Santo

Per la chiesa cattolica la lavanda dei piedi è simbolo dell'amore di Dio. Tra i riti della Settimana Santa che preparano alla Pasqua e in particolare tra quelli del Giovedì Santo c'è la messa vespertina, Messa in cena Domini, che rievoca l'Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli.

Che cosa succede il Giovedì Santo?

Nella Chiesa cattolica

Nel giovedì santo si ricorda l'istituzione dell'Eucaristia e del ministero ordinato, come pure la consegna ai discepoli del comandamento dell'amore (Gv 13,34). Per queste ragioni nel giovedì santo viene celebrata la Giornata sacerdotale.

Quanto dura la celebrazione della lavanda dei piedi?

In tutto la visita è durata circa due ore. Negli anni scorsi papa Francesco ha celebrato più volte il rito della lavanda dei piedi in un carcere. A Roma in quello minorile di Casal del Marmo nel 2013, a Rebibbia nel 2015 e a Regina Coeli nel 2018.

Cosa ricordano i cristiani il Giovedì Santo?

Il Giovedì Santo è il giorno per i cristiani in cui si conclude la Quaresima, iniziata con il Mercoledì delle Ceneri. Si ricorda l'Ultima cena, quando Gesù istituì l'Eucarestia, salutò i dodici apostoli e perdonò chi lo avrebbe tradito.

Come eliminare il cattivo odore dei piedi