Come curare la piorrea da soli?

Domanda di: Monia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Accanto alla terapia farmacologica, possono essere consultati molteplici rimedi naturali per alleviare i sintomi della parodontite e velocizzare la guarigione. Dall'uso della salvia, al tarassaco, alla propoli, alla betulla, all'aloe vera da applicare sulle gengive, all'eleuterococco.

Come salvare i denti con la piorrea?

Come salvare i denti dalla parodontite

Per questa operazione vengono utilizzate le curettes soniche con le quali viene rimosso il tartaro (e quindi i batteri) della tasca parodontale lasciando la superficie radicolare pulita. In questo modo viene favorita la guarigione dei tessuti parodontali.

Come salvare un dente che si muove?

Un altro rimedio per “bloccare” un dente che si muove è quello di ricorrere allo splintaggio, una tecnica minimamente invasiva, che permette di sostenere il dente che si muove attraverso una legatura in fibra di vetro e composito.

Come curare la parodontite in modo naturale?

Aloe vera. Uno dei tipici rimedi per curare la parodontite naturalmente. Gel aloe vera, pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, può essere usata sotto forma di gel da applicare direttamente sulle gengive.

Quale collutorio usare per la piorrea?

Il collutorio per parodontite più utilizzato è quello a base di clorexidina a varie concentrazioni. Questa molecola ha la capacità di uccidere tutti i batteri, ma per avere una condizione di salute ottimale è fondamentale l'equilibrio tra i batteri buoni e quelli cattivi.

Parodontite curarla definitivamente