Come curare la tosse da faringite?

Domanda di: Vania Martini  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Terapia
  1. prendere farmaci antinfiammatori (ad es. ibuprofene)
  2. prendere farmaci analgesici (ad es. paracetamolo)
  3. bere molti liquidi evitando bevande troppo calde.
  4. utilizzare colluttori.
  5. utilizzare inalazioni o pasticche con sostanze balsamiche.
  6. evitare il fumo.
  7. limitare il consumo di alcol.

Quanto dura la tosse da faringite?

Generalmente la faringite non è cronica, bensì è un disturbo acuto, nel senso che dura da pochi giorni a un massimo di qualche settimana. Tuttavia il disturbo può avere anche carattere cronico, quando cioè perdura per mesi o anche di più.

Cosa prendere per far passare la faringite?

Claritromicina (es. Biaxin, Macladin, Klacid, Soriclar, Veclam) si raccomanda di assumere una compressa da 250-500 mg di farmaco ogni 12 ore. In caso di sospetta o accertata infezione da Haemophilus influenzae, assumere 500 mg di attivo. Protrarre la terapia per 10 giorni.

Perché non passa la faringite?

Tra le possibili cause di faringite cronica, spiccano: la malattia da reflusso gastroesofageo, i tumori della faringe, della laringe e della bocca, l'inalazione cronica di sostanze irritanti, la tonsillite cronica, la sinusite cronica, i polipi nasali, l'ipertrofia dei turbinati, la rinite cronica, il soggiorno in ...

Quanto tempo ci vuole per far passare la faringite?

In generale, le faringiti virali e batteriche hanno una prognosi positiva: la maggior parte dei pazienti infatti, guarisce nel giro di pochi giorni. Diverso è invece il caso del mal di gola non associato a malattie infettive: in tali frangenti, la prognosi dipende da quanto gravi sono le cause scatenanti.

reflusso laringo faringeo