Come curare l'infiammazione dei muscoli?

Domanda di: Dott. Naomi Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Cura e rimedi
  1. farmaci. antinfiammatori (FANS), miorilassanti, ...
  2. riposo, per permettere ai muscoli il recupero necessario;
  3. bagno caldo, che aiuta a rilassare i muscoli nonché ad alleviarne la tensione;
  4. massoterapia (massaggi) ed altre tecniche fisioterapiche in caso di dolori legati a traumi o lesioni per attività fisica.

Come togliere l'infiammazione ai muscoli?

In caso di dolore muscolare causato da lesioni può essere sufficiente assumere degli antinfiammatori (FANS) o analgesici (che però non agiscono sull'infiammazione), che possono essere assunti per via orale oppure di preparati per uso topico, cioè un trattamento locale in creme o gel.

Come capire se i muscoli sono infiammati?

L'infiammazione avviene di solito tra le 24 le 48 ore dopo l'allenamento. Viene manifestata con la sensazione di dolore, stiramento e rigidità del muscolo. I lavoro che il muscolo può svolgere dipende dalla sua alimentazione di sangue ricco di ossigeno.

Qual è il miglior antinfiammatorio muscolare?

In poche parole, al banco consigliamo nell'ordine: ibuprofene (moment, subitene), naprossene (momendol, uninapro), ketoprofene (okitask, ketodol), diclofenac (voltadvance).

Come si chiama l'infiammazione dei muscoli?

Cos'è la miosite? Il termine medico miosite indica una condizione patologica particolare, caratterizzata da un'infiammazione dei muscoli del corpo. Quando è in corso una miosite, le fibre muscolari che compongono i nostri muscoli subiscono un deterioramento.

3 cause "giganti" di INFIAMMAZIONE CRONICA