Come curare raffreddore con muco giallo?

Domanda di: Mattia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Rimedi naturali per il muco giallo Fare una doccia molto calda – L'elevata temperatura potrebbe risultare particolarmente utile per liberare le vie respiratorie ed eliminare il catarro, nonché l'accumulo di muco, grazie al vapore.

Cosa vuol dire quando esce muco giallo dal naso?

Muco giallo

Questo colore infatti testimonia che i globuli bianchi stanno combattendo e quindi espellendo l'infezione. Anche in questo caso a variare è anche la consistenza, che si fa più viscosa, e a volte l'odore che può diventare più intenso e pungente.

Come far uscire tutto il muco dal naso?

Gli alimenti liquidi caldi sono particolarmente indicati per facilitare lo scioglimento del muco, liberando quindi il naso: brodo, latte caldo, tè, tisane, infusi ecc.

Quando il muco è preoccupante?

Sarà opportuno rivolgersi al medico solo quando la tosse si associa ad altri sintomi, per esempio se il catarro è denso, di colore grigio o giallo-verdastro, se si prolunga per 7-10 giorni mentre altri sintomi eventualmente associati scompaiono.

Come eliminare il catarro velocemente?

Gli aerosol di soluzioni saline o acqua termale sono indicati per favorire l'eliminazione del catarro in eccesso, anche dalle vie aeree più profonde. Possono essere utilizzate da sole o per veicolare farmaci mucolitici e/o espettoranti indicati per l'eliminazione del catarro via aerosolterapia.

Giallo, verde o marrone; di che colore è il tuo muco nasale?