Come curare un unghia incarnita a casa?

Domanda di: Miriam Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

Rimedi a casa
  1. esegui pediluvi in acqua fredda con euclorina e asciuga accuratamente l'area tra le dita dei piedi per evitare il ristagno di liquidi e la formazione di cariche batteriche;
  2. applica lozioni disinfettanti;
  3. tieni la parte pulita e coperta;
  4. evita di indossare scarpe poco comode e strette.

Come curare un unghia incarnita in modo naturale?

Curare l'unghia incarnita con la calendula è un rimedio che si rivela efficace soprattutto per calmare il dolore causato da questo disturbo. Basta immergere un batuffolo di ovatta nella soluzione e posizionarlo sull'unghia. La miscela di succo di limone e miele può essere usata come rimedio per il trattamento.

Come togliere l'unghia incarnita da soli?

Cosa fare se si inizia a formare l'unghia incarnita?
  1. Immergi i piedi in acqua tiepida per 15 minuti due o tre volte al giorno. Puoi aggiungere un disinfettante, come l'Amuchina diluita al 5%
  2. Dopo ogni pediluvio, quando l'unghia è più morbida, applica un pezzo di cotone o di garza sotto il bordo incarnito dell'unghia.

Come togliere l'infezione di un'unghia incarnita?

Rimedi e cura

effettuare un pediluvio in acqua calda e sale più volte al giorno per 20-30 minuti, al fine di ammollare l'unghia e la cute circostante.

Quale pomata per unghia incarnita?

È utile provare allora a mettere insieme una crema antibiotica ed una antifungina: ad esempio la gentamicina e il clotrimazolo (Canesten), che hanno anche una base molto simile e quindi si mescolano bene.

UNGHIA INCARNITA COSA FARE? COME CURARLA?