Come dare l'acqua ramata?

Domanda di: Dr. Gianmarco Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Il rame, nelle sue varie forme, viene fornito come polvere bagnabile. Va sciolto in acqua (meglio se tiepida), eventualmente miscelato con altre polveri, e diluito definitivamente all'interno di una pompa irroratrice. Occorre fare attenzione a rispettare con precisione i dosaggi in grammi indicati.

Come dare acqua ramata?

La preparazione è semplice: il solfato di rame va diluito in una piccola quantità d'acqua e sciolto molto bene mescolandolo a lungo. Stesso procedimento va fatto separatamente per la calce idrata. Infine i due liquidi vengono versati nella pompa irroratrice aggiungendo il quantitativo di acqua finale.

Come va dato il verderame?

Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.

In che momento della giornata dare il verderame?

In primavera e in estate, la combinazione di questo prodotto con l'alta temperatura può causare una reazione fitotossica, soffocando il fogliame. Durante le giornate più calde è pertanto consigliabile effettuare il trattamento la mattina presto o la sera al tramonto, quando le temperature sono più basse.

Come dare il verderame alle piante?

Quando prepariamo un prodotto come il verderame per darlo alle piante, pesiamo bene la quantità di prodotto, cominciamo a miscelarla con circa 100 ml di acqua; quando il prodotto è ben sciolto, allunghiamo il fluido ottenuto fino ad arrivare alla corretta quantità di acqua.

Acqua ramata alle Olive