Come Decorticare i legumi secchi?

Domanda di: Moreno De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

È molto semplice, basta tenere a mollo i legumi dalle 12 alle 24 ore in base ovviamente al tipo di legume; le lenticchie sono quelle che richiedono meno tempo, i ceci invece richiedono 24 ore. È necessario cambiare l'acqua una o due volte nel corso delle ore, questo procedimento farà staccare la pellicina dal legume.

Come si toglie la buccia ai legumi?

Per farlo, una volta cotti, mettili in una bacinella piena d'acqua e smuovili energicamente con le dita, così le bucce verranno a galla e potrai eliminarle facilmente.

Quali legumi vanno decorticati?

I legumi decorticati si caratterizzano per il loro gusto leggero e sono in genere i fagioli, in particolare i borlotti, i cannellini e gli spagnoli, i ceci, le cicerchie e le lenticchie, soprattutto quelle rosse, molto utilizzate anche nella cucina orientale.

Come Decorticare i ceci secchi?

Il massimo sarebbe utilizzare una cenere di rosmarino!

I carbonati presenti nella cenere, in particolare il carbonato di sodio, con l'acqua bollente vengono estratti e danno vita ad una reazione che decortica i ceci.

Come si preparano i fagioli decorticati?

I Fagioli Cannellini decorticati, non hanno bisogno di essere messi a bagno in quanto non avendo la buccia esterna, cuoce in 40/50 minuti dall'inizio ebollizione in pentola normale. In pentola a pressione i tempi si dimezzano.

COME EVITARE IL GONFIORE dei legumi