Come degustare al meglio lo champagne?

Domanda di: Evita Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

In generale, si consiglia di servire lo Champagne tra i 6°C e i 10°C. Questa gamma di temperatura permette di esaltare la freschezza e il perlage del vino senza anestetizzare i suoi profumi.

Come si degusta lo Champagne?

è sempre consigliabile versare una piccola quantità di champagne lentamente, inclinando il bicchiere, per favorire la formazione di bollicine. Quando la schiuma diminuisce ricominciate a versare, fino a riempire la metà (o i due terzi) del bicchiere.

Quando mettere lo Champagne in frigo?

CONSERVARE LE BOTTIGLIE PRIMA DELL'APERTURA

Un'umidità molto bassa e temperature elevate possono far seccare il sughero e provocare così una rapida trasformazione del vino.

Come servire una bottiglia di Champagne?

Contrariamente alla tradizione che vuole che si ordini "una coppa", lo champagne si degusta in un calice a forma di tulipano per permettere alle bollicine di mostrarsi al meglio e agli aromi di sprigionarsi. Da privilegiare il cristallo, più fine, più liscio e più trasparente.

Qual è il bicchiere giusto per lo Champagne?

Il calice ideale per bere lo Champagne

Oggi, nelle situazioni formali, lo champagne viene servito in flute dal gambo lungo (un calice allungato e slanciato con coppa profonda e di forma conica).

Come si beve lo Champagne? I giusti modi per conoscere i sapori del metodo classico