Come detrarre i pavimenti?

Domanda di: Ethan Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

La detrazione è pari al 50% di quanto sostenuto per lavori di rimozione del pavimento esistente, realizzazione del nuovo sottofondo, fornitura e posa della nuova finitura o anche per la riparazione di un pavimento esistente senza sostituire le piastrelle.

Quando il pavimento è detraibile?

Normalmente la sostituzione dei pavimenti rientra fra i lavori di manutenzione ordinaria, che possono fruire della detrazione 50% per le ristrutturazioni solo se si tratta di pavimentazioni eseguite su parti comuni condominiali. Quindi, se la ristrutturazione è in parti di unità abitative non si potrebbero detrarre.

Come richiedere bonus pavimenti?

Per ottenerlo occorre eseguire interventi trainanti ed eventualmente affidarne altri chiamati trainati, che sono facoltativi. Anche il rifacimento della pavimentazione può essere inserito tra gli interventi trainati, quindi deve essere abbinato ai lavori che sono obbligatori, quelli trainanti.

Come detrarre piastrelle?

E' possibile detrarre al 65% la fornitura e posa in opera dei pavimenti in ben due casi: 1. rifacimento del pavimento contestuale ad un intervento sull'involucro dell'edificio (comma 345, articolo 1, Legge 296/2006). In pratica, qualora dovessi realizzare anche la coibentazione (cappotto esterno o isolamento interno):

Cosa si può detrarre senza Cila?

Anche senza CILA è salva la detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia. A fornire questa indicazione è l'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello 287/2019, allegata a questo articolo.

BONUS RISTRUTTURAZIONE PAVIMENTI, rivestimenti quando?