Come deve essere composto un piatto?

Domanda di: Loretta Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

La composizione del piatto sano nel complesso è rappresentata per almeno 2/3 da alimenti di origine vegetale (verdure e ortaggi, cereali integrali e frutta). Un piatto sano dovrebbe essere composto per metà da frutta e verdura, prediligendo prodotti freschi e di stagione e variandone il più possibile i colori.

Cosa deve contenere un piatto completo?

Oltre a una bevanda, un pasto completo deve comprendere almeno una porzione di frutta/verdura, un farinaceo (patate, cereali o legumi) e un alimento proteico (carne, pesce, uova, tofu o latticini).

Come comporre un piatto unico?

Come comporre un piatto unico ben bilanciato

Indicativamente, il piatto unico dovrebbe essere così composto: 25% di cibi fonte di proteine, come carne, pesce, uova, legumi o formaggi. 25 % di alimenti che apportano carboidrati, come pane, pasta, riso o altri cereali, patate. 50% di frutta e verdura, fonti di fibre.

Come suddividere il piatto?

E' un metodo utile suggerito da molti dietologi. Si tratta di dividere il piatto (non troppo grande) in tre porzioni per ogni pasto: due quarti e una metà. Questo metodo non soltanto vi aiuterà a tenere sotto controllo la quantità del cibo che consumate ma vi aiuterà anche a variarne i vostri pasti.

Cosa deve contenere un pasto bilanciato?

– Ogni pasto dovrebbe essere composto da tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi per almeno il 50%. Tra gli alimenti di origine vegetale ci sono cereali, frutta e verdura. – Prediligere prodotti freschi e di stagione, variandone il più possibile i colori.

Come si compone un PIATTO SANO?