Come deve essere la canna fumaria di una caldaia a condensazione?
Domanda di: Dr. Antimo De luca | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(21 voti)
Le canne fumarie in plastica per caldaie a condensazione sono la soluzione ideale per questo tipo di impianti, in quanto possiede elevata resistenza alla corrosione derivante dall'acidità della condensa che si genera col raffreddamento dei fumi.
Come deve essere fatta la canna fumaria per caldaia a condensazione?
La canna fumaria coassiale è costituita da un tubo interno in polipropilene con l'esterno in acciaio inox (quindi perfetta per i fumi di scarico della caldaia a condensazione), consente uscita dei fumi e al contempo garantisce il tiraggio di aria per la combustione all'interno della caldaia.
Dove si può scaricare i fumi di una caldaia a condensazione?
Per questo motivo le caldaie a condensazione vengono progettate con la vaschetta o sifone raccogli condensa che verrà poi evacuata per gravità dall'apposito scarico. Le caldaie a condensazione possono evacuare i fumi tramite uno scarico a parete o a tetto.
Come deve essere una canna fumaria per essere a norma?
Il diametro della canna fumaria deve essere adeguato alla quantità di fumi prodotti, questo per assicurare un corretto tiraggio e per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia. Per questo la normativa per la canna fumaria per il forno a legna prevede un diametro minimo di circa 200/250 mm.
È fondamentale che la canna fumaria sia impermeabile e realizzata con materiali resistenti alle temperature elevate e alle differenze tra queste ultime. Inoltre, è necessario approntare una camera per la raccolta di probabili condense.