Cosa succede se l'ape regina non viene fecondata?

Domanda di: Alighieri Conte  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

L'ape regina fucaiola Cosa succede, però, se l'ape regina non viene fecondata o se gli spermatozoi contenuti nella spermateca vengono esauriti? In questi casi si è di fronte a una regina cosiddetta “ fucaiola “. Sostanzialmente, essa è in grado di deporre solo uova non fecondate da cui nasceranno fuchi.

Quanti fuchi ci vogliono per fecondare una regina?

Una regina può deporre fino a 2 mila uova al giorno, 250 mila l'anno per un massimo di 5 anni di vita. Per poterle fecondare accumula il seme dei fuchi all'interno del suo addome, rilasciandolo gradualmente.

Quanto ci mette un ape regina a fecondare?

La regina è pronta ai voli di fecondazione, che durano alcuni giorni, circa una settimana dopo la sua nascita . Qualche giorno prima o dopo può far si che vi siano significative differenze nelle sue capacità fisiche.

Quanto vive un alveare senza regina?

Le api regine sono elementi essenziali di ogni alveare. Un'ape regina in buona salute, è in grado di sopravvivere da due a cinque anni. Le api operaie non hanno questa longevità. La loro vita copre un arco di tempo di circa 60 giorni o anche meno.

Quando l'ape regina lascia l alveare?

Se non lo sapevate infatti, una regina passa la sua intera esistenza chiusa nell'alveare ed esce dalla sua “casa” solo nel momento dell'accoppiamento, il quale avviene una sola volta in tutta la sua vita. È importante sottolineare che le api possono scegliere in anticipo il sesso delle nuove nasciture.

I segreti di un'ape regina: come nasce, il volo nuziale e la sua "corona colorata"