Come deve essere la colazione in menopausa?

Domanda di: Sig.ra Diana Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Latte e cereali. Chi non ha problemi di intolleranze o di allergie, può dedicarsi una colazione a base di latte vaccino scremato, integrato con cereali, muesli con frutta disidratata e nocciole. Il latte vaccino fornisce il giusto apporto di proteine e grassi e assicura una buona autonomia fino alla pausa pranzo.

Quale latte bere durante la menopausa?

Con l'avanzare dell'età, il lattosio (lo zucchero del latte) diventa sempre meno digeribile, creando dei problemi a livello gastrointestinale: per questo motivo prodotti a basso contenuto di lattosio come quelli della linea Zymil possono essere più adatti all'alimentazione della donna in menopausa.

Quale yogurt in menopausa?

Senza esagerare, però, perché contengono tutti una discreta quantità di grassi e calorie, il cui eccesso può danneggiare le arterie e quindi il cuore. È meglio preferire il latte e lo yogurt parzialmente scremati, mentre bisogna consumare con moderazione i formaggi (meglio se magri).

Cosa mangiare in menopausa per stare bene?

Cosa mangiare in menopausa?
  • gli alimenti integrali, verdure, legumi e frutta antiossidante perché ricchi di fibre, vitamine e sali minerali;
  • proteine magre;
  • molta acqua e, quando possibile, Tè verde.

Cosa si può mangiare a colazione?

A colazione la maggior quota di energia da fornire al nostro organismo dovrebbe derivare da carboidrati complessi quali pane tostato, fette biscottate, biscotti secchi, cereali e una limitata quota di zuccheri semplici come ad esempio miele, marmellata e frutta fresca».

La colazione giusta da fare in menopausa