Perché gli italiani non comprano le auto elettriche?

Domanda di: Dott. Serse Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Perché gli italiani non comprano auto elettriche Un altro fattore significativo è la diffusione ancora insufficiente delle infrastrutture di ricarica pubblica. Anche questo problema riguarda soprattutto i cittadini a più basso reddito, che dispongono di meno parcheggi privati e sistemi di ricarica domestica.

Cosa pensano gli italiani delle auto elettriche?

Chi ha l'auto elettrica la ricomprerebbe

In generale però, chi compra elettrico, conferma la propria scelta: l'87% è soddisfatto dell'esperienza di ricarica (rete colonnine, abbonamenti, modalità di pagamento) e la percentuale sale addirittura al 96% se la domanda riguarda il gradimento complessivo per la tecnologia.

Perché si vendono poche auto elettriche?

Colpa di incentivi inadeguati e scarsità delle colonnine di ricarica? Non proprio. Per quanto riguarda gli incentivi erogati dal governo italiano, occorre sottolineare come se sono stati esauriti ben presto quelli per le auto termiche, sono invece stati snobbati quelli riservati ai veicoli elettrici.

Quali sono i difetti delle auto elettriche?

Auto elettriche, svantaggi

Autonomia limitata: le auto elettriche hanno un'autonomia inferiore alle auto a diesel e benzina, e anche rispetto a quelle ibride. Questo rende impossibile il loro utilizzo quando si vogliono fare lunghi viaggi, a causa della mancanza di colonnine di ricarica elettrica in autostrada.

Qual è il paese con più macchine elettriche?

Il Paese che produce più petrolio e gas in europa è quello con il maggior numero di auto elettriche. La Norvegia ha il doppio di auto elettriche pro capite dell'Islanda, con l'87% dei nuovi veicoli nel 2022 elettrici o ibridi.

Levante 10.11.2023 Iran, allarme rosso