Come devono essere i vasi per le piante grasse?

Domanda di: Dr. Lucrezia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

I vasi devono essere larghi e bassi, sia perché le piante grasse hanno un apparato radicale modesto, sia perché la profondità del vaso potrebbe creare troppa umidità. I vasi ideali per le piante grasse sono di plastica o di terracotta, ovviamente con i classici fori di scolo.

Quando si fa il travaso delle piante grasse?

I momenti ideali per procedere con questa pratica sono l'autunno e la primavera. Ricorda che il rinvaso non dovrebbe essere effettuato su una pianta grassa che presenta dei fiori, i quali potrebbero cadere, oppure durante i mesi più freddi e caratterizzati da gelate.

Dove vanno esposte le piante grasse?

Avendo a mente la loro origine, la migliore esposizione è una zona orientata a sud, come un balcone o una finestra, meglio se riparata dalla pioggia. Vivendo in un ambiente caldo e arido soffrirebbero in maniera eccessiva l'umidità e ristagni dovute alle piogge.

Che tipo di terra ci vuole per le piante grasse?

Il terriccio adatto per le nostre amiche succulente deve essere ben drenante, non deve compattarsi e deve essere povero di sostanze organiche. Per comporre il vostro terriccio, io personalmente consiglio di miscelare del terriccio universale con del lapillo e pomice, oppure della sabbia grossolana.

Come disporre piante grasse in casa?

Come sistemare le piante grasse in casa

Collocate le vostre piante in luoghi dove possano crescere rigogliose: (tranne che per alcune specie) scegliete angoli ben soleggiati, poco umidi e lontani da correnti e sbalzi di temperatura.

Piante grasse: quale vaso scegliere?