Come devono essere le unghie del canarino?

Domanda di: Dott. Erminio Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Per capire se le unghie di canarini o pappagalli sono di lunghezza normale o meno occorre valutare attentamente la lunghezza rispetto alle dita e soprattutto la chiusura sul posatoio. La zampa deve restare fisiologicamente leggermente aperta e le dita non devono avvolgere tutto il posatoio.

Come tagliare le unghie agli uccelli?

Per tagliare le unghie troppo cresciute a canarini, pappagalli e altri piccoli uccelli esotici evita di usare le forbici (che possono determinare facili e gravi torsioni delle fragili dita) e utilizza un tronchesino o anche un normale tagliaunghie.

Perché i canarini hanno le unghie lunghe?

Re: L'importanza di tagliare le unghie

Inoltre le unghie ben tenute permettono al canarino di far buona presa sul trespolo o posatoio.

Come tagliare le unghie degli alluci?

Effettua un taglio preciso orizzontale, evitando di far affondare i lati esterni dell'unghia negli angoli più carnosi delle dita, soprattutto per quanto riguarda l'alluce. Per i piedi, lo strumento ideale è il tronchesino, che regala un taglio netto senza rovinare le unghie: lascia la forbicina per le mani.

Come tagliare le unghie ispessite?

Per tagliare delle unghie troppo dure o ispessite si consiglia di ridurre il più possibile lo spessore dell'unghia prima di procedere al taglio; se quest'operazione risultasse troppo difficile consultare il podologo che con attrezzatura professionale è in grado di mantenere l'unghia in salute.

Tagliare le unghie agli uccelli da gabbia