VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si ringrazia in sardo?
rengrassiàre tr. ringraziare. Ti rengrassio de coro de totu su bene chi m'has fattu ti ringrazio di cuore di tutto il bene che mi hai fatto.
Cosa vuol dire EIA in sardo?
eia, gr. εἶα]. – Anticam. esprimeva meraviglia: eia, Calandrino, che vuol dir questo? (Boccaccio); era anche di esortazione o di esultanza, col senso di «orsù, evviva»; con questo valore fu rimesso in uso da G.
Come si dice ciao in sardo?
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Cosa significa Murigare in sardo?
moricàre , vrb: ammuricare, morigai, morigare, morigari, muricare, murigai, murigare portare o pigare sa cosa a fúrriu a fúrriu, a su move move, ammesturandhodha cun ccn.
Perché i sardi non dicono cavallo?
Traduco per i NON SARDI: in Sardegna, soprattutto a Cagliari e hinterland, è praticamente impossibile dire la parola "cavallo" senza che ti venga riaposto "TI CODDIRI", che tradotto letteralmente significa "TI TROMBI". Quindi: "Cavallo" -"TI TROMBI".
Come dire cavallo?
bucefalo, Ⓖ (scherz., spreg.) ronzino, [da corsa] Ⓖ (lett.) corsiero, [di grande pregio, da combattimento] Ⓖ (lett.) destriero, [da passeggio] palafreno.
Cosa vuol dire asino in sardo?
àinu s. m. asino, ciuco, buricco. Ainu 'e mola (molente) asino che si attacca alla macina.
Come si salutano i cavalli?
Per salutarsi i cavalli si annusano il muso e soffiano con le narici. Mentre il nitrito gutturale viene utilizzato da questi animali per esprimere amicizia verso qualcuno.
Come parlano i cavalli?
NEW YORK – Come parlano fra loro i cavalli? Non il nitrito il principale mezzo di comunicazione fra questi animali. Fra loro si capiscono in silenzio, usando le orecchie. Muovendole in un arco di 180 gradi, abbassandole, appiattendole, rizzandole, un cavallo comunica ai suoi simili quel che pensa e prova.
Che cosa vuol dire POBA?
"Poba" è letteralmente "suca" ma in sardo. Si usa quando una persona non capisce quello che gli hai detto e quindi ti dice "eh?" e tu in quel momento puoi dirgli " POBA!"
Come si dice in sardo ti voglio bene?
Ti cherzo 'ene ti voglio bene.
Come si dice in sardo bello?
béllu 2 agg. bello, in quasi tutti i significati dell'italiano.
Come si dice in sardo ti amo?
In sardo (o almeno in sardo campidanese) “Ti amo” non esiste, se non italianizzato. Oppure puoi utilizzare perifrasi come ad esempio “Ses su coru miu stimau” (sei il mio cuore adorato).
Cosa vuol dire pretta in sardo?
prètta s. f. scoppio, assalto. Pretta de tusciu, de risu, de piantu scoppio di tosse, di riso, di pianto.
Cosa vuol dire Nachi in sardo?
nàchi si dice, dicono. Nachi ses approvadu, bravo! m'han detto che sei promosso, bravo! Anche interrog.
Che caldo in sardo?
Nel Cagliaritano si dice ta basca!!! Pittica sa basca!..o t'ha basca.
Come si dice buon appetito in sardo?
Noi diciamo: pappai cun bon' appettitu.
Come si dice scherzo in sardo?
bùglia s. f. burla, scherzo → brùglia.
Come si dice andiamo in sardo?
Ajò!… Andiamo! Il Sardo è un'autentica ricchezza, da salvaguardare come strumento linguistico e patrimonio culturale.