Quando si fa uno stage?

Domanda di: Mauro Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Quando si può fare un tirocinio
Un tirocinio si può svolgere durante gli studi scolastici o universitari (stage in itinere o curriculare), oppure dopo aver conseguito un titolo di studio (stage post formazione o extracurriculare). Non sono previsti limiti di età entro cui un tirocinante può svolgere uno stage.

Quando è meglio fare lo stage?

Tuttavia, soprattutto nel caso dello stage curriculare di solito è preferibile svolgerlo durante l'ultimo anno di università, quando è stata conseguita la maggior parte degli esami e sono state acquisite le competenze teoriche più importanti.

Chi può essere assunto come stagista?

Lo stage o tirocinio formativo e di orientamento è un percorso formativo rivolto alle persone in cerca di lavoro. Non è un rapporto di lavoro e lo stagista non può essere trattato come un lavoratore, né essere assunto per sostituire altri dipendenti, ad esempio quelli in malattia o licenziati.

Quanto tempo dura lo stage?

massimo 6 mesi nel caso di tirocinio formativo e di orientamento; non più di 12 mesi nel caso di tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro; non più di 12 mesi i tirocini a favore dei soggetti svantaggiati: nel caso di tirocini a favore di disabili non più di 24 mesi.

Quando non si può attivare uno stage?

Non è possibile attivare un tirocinio se non si rispetta la corresponsione di un'indennità minima al tirocinante, come previsto dalle normative regionali. Non si può attivare uno stage extracurriculare se non si rispettano i limiti di durata minima e massima.

Perché fare uno stage? - Alessandro Benetton