Come difendersi dai fulmini in spiaggia?

Domanda di: Genziana Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Al mare o al lago
Se ci si trova al mare, al lago o in una piscina all'aperto, quindi, è indispensabile uscire immediatamente dall'acqua e allontanarsi dalla riva o dal bordo. La spiaggia, come gli altri luoghi molto aperti, è a maggior rischio quindi è meglio allontanarsi il prima possibile.

Come proteggersi dai fulmini in spiaggia?

Innanzitutto è opportuno allontanare materiali metallici, ed evitare di ripararsi presso alberi isolati, sotto oggetti appuntiti (es. ombrello); sono da evitare i luoghi laddove può formarsi una colonna d'aria calda poiché essa costituisce un discreto conduttore elettrico.

Cosa fare in caso di fulmini al mare?

La prudenza dice che durante un temporale è meglio uscire dall'acqua, lasciare la spiaggia (anche lì si è a rischio fulmini) e recarsi in un luogo chiuso. Infatti, se un fulmine dovesse scaricarsi in mare, trasmetterebbe all'acqua una tensione elettrica che può arrivare fino a un miliardo di Volt.

Cosa attira i fulmini in spiaggia?

Gli ombrelloni, gli ombrelli e gli oggetti sporgenti aumentano il rischio di essere colpiti da un fulmine. Appoggiare tutti questi oggetti sul fondo della barca e proteggersi dalla pioggia con una cerata.

Qual è il posto più sicuro quando ci sono i fulmini?

Dove sono al sicuro dai fulmini in caso di temporale? Una protezione totale dai fulmini la troviamo all'interno di un edificio dotato di parafulmine oppure all'interno di una gabbia di Faraday. Questa è una gabbia chiusa di un materiale che conduca l'elettricità, quindi generalmente di metallo.

Fulmini - Come difendersi, i consigli dell’esperto