Come dimostrare che si svolge lavori usuranti?

Domanda di: Cristyn Riva  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

La certificazione per il riconoscimento del beneficio per lavori “usuranti“, consente di attestare lo svolgimento di mansioni particolarmente faticose e pesanti. Per chi svolge queste attività lavorative è permesso l'accesso alla pensione di anzianità con il sistema delle cosiddette “quote”.

Come farsi riconoscere il lavoro usurante?

Quali sono i lavori usuranti riconosciuti dall'INPS?
  1. lavori in galleria, cava o miniera, incluse le mansioni eseguite dagli addetti al fronte di avanzamento prevalentemente e continuativamente in ambienti sotterranei. ...
  2. lavori ad alte temperature;
  3. lavori in cassoni ad aria compressa;
  4. lavori svolti dai palombari;

Chi deve fare la comunicazione dei lavori usuranti?

4724, soggetti obbligati all'invio del modello relativo al lavoro usurante/notturno sono le imprese utilizzatrici, con riguardo ai lavoratori 'somministrati' impegnati nel lavoro a catena e nel lavoro notturno.

Come fare comunicazione lavori usuranti?

Per poter adempiere alla comunicazione occorre accreditarsi al sistema e compilare online il modello LAV_US reperibile su portale “Cliclavoro” (www.cliclavoro.gov.it) del Ministero del Lavoro, relativo alle diverse casistiche: inizio lavoro a catena; lavoro usurante D.M.

Come dimostrare lavoro gravoso?

Resta inteso che per l'accertamento dello svolgimento del lavoro gravoso il lavoratore dovrà inviare il modello AP116 disponibile sul sito dell'Inps con la collaborazione del datore di lavoro il quale dovrà certificare l'impiego del prestatore in una delle 15 attività cd.

Come anticipare la pensione con i lavori usuranti