Come dimostrare pagamento elettronico?

Domanda di: Sig.ra Vitalba Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

I pagamenti elettronici possono essere attestati attraverso l'emissione di una fattura, la classica ricevuta fiscale oppure un documento commerciale.

Come dimostrare pagamento tracciato?

Quest'ultima è rappresentata dalla ricevuta bancomat, dall'estratto conto, dalla copia del bollettino postale o del MAV (bonifico bancario) o dall'attestazione di pagamento PagoPA. In alternativa a tali documenti, è possibile consegnare fatture o ricevute fiscali con relative annotazioni sulla modalità di pagamento.

Come dimostrare pagamento online?

Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata.

Come dimostrare un pagamento con carta?

Il contribuente può dimostrare l'utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili anche mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta della carta di debito o credito, copia del bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA.

Come documentare spese sanitarie?

Come documentare l'acquisto dei medicinali

Per essere detraibile o deducibile, la spesa dell'acquisto dei medicinali deve essere certificata da fattura o dal cosiddetto “scontrino parlante”, in cui risulti specificato natura, qualità e quantità del prodotto e codice fiscale dell'acquirente.

I Migliori Sistemi di Pagamento Digitale