Come disinfettare i capi senza lavarli?

Domanda di: Dr. Flavio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Per eliminare le pieghe e cattivo odore dai vestiti prepara un semplice spray con 3 bicchierini d'acqua e 1 bicchierino d'aceto oppure di vodka: spruzza sulle pieghe e le zone interessate per poi lasciarli asciugare al sole, ottimo alleato germicida.

Come lavare un capo non lavabile?

Acqua gassata, bicarbonato di sodio e aceto al vino bianco: sono questi gli ingredienti naturali più importanti per il lavaggio a secco in casa. Ma funziona bene anche un succo di limone con il sale.

Come pulire una giacca senza lavarla?

Come lavare a secco in casa

Il bicarbonato di sodio, ad esempio, è indicato per le macchie ostinate. Ti basta mescolarne un cucchiaio con dell'acqua del rubinetto o dell'acqua ossigenata e strofinare la miscela sulla macchia. Dopodiché, fai asciugare all'aria aperta.

Come disinfettare il bucato in modo naturale?

Acqua e limone

Il limone ha un enorme potere disinfettante, mescolandolo con l'acqua e con il detersivo per fare il bucato, si otterranno dei capi perfettamente igienizzati. La soluzione "fai da te" può essere usata anche per lana e delicati come la seta: riuscirà a rendere i tessuti morbidi e luminosi.

Come igienizzare i capi?

Per disinfettare a fondo basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale prescelto al nostro detersivo abituale. Nel caso del lavaggio a mano è possibile immergere i capi nell'acqua con qualche goccia di olio e poi passare al lavaggio. Anche aceto e limone sono igienizzanti naturali perfetti per il bucato.

Come lavare gli abiti a secco in casa