Come disinfettare il dito prima di misurare la glicemia?

Domanda di: Amerigo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

Lavare le mani con acqua tiepida e sapone e asciugarle bene. Non utilizzare nè disinfettante nè lozioni o creme perchè altererebbero i risultati; lo stesso vale per tracce di zucchero sulle dita, che potrebbero falsare l'esito del prelievo.

Cosa non fare prima di misurare la glicemia?

Sono previste norme di preparazione? La misurazione della glicemia mediante esame di laboratorio su sangue plasmatico viene condotto in genere al mattino a digiuno, richiede quindi la mancata assunzione dei pasti o del cibo in genere per 12 ore prima dell'esame stesso.

In quale momento della giornata la glicemia è più alta?

La verifica di questo aumento dei valori al mattino è quindi importante per tutti i pazienti diabetici, perché se presente e non controllato può peggiorare il controllo complessivo della malattia aumentando il rischio di complicazioni a medio-lungo termine.

Come misurare la glicemia con pungidito?

Premete la punta del dispositivo pungidito preimpostato contro il punto selezionato e poi il pulsante di rilascio per ungere. Un click indica in genere che la puntura è stata effettuata. Eliminate la prima goccia di sangue con un panno pulito. Premete delicatamente la parte per ottenere un'altra goccia di sangue.

A quale dito va misurata la glicemia?

Scegliere il medio, l'anulare o il mignolo della mano non dominante.

Glicemia: cos'è, come e quando misurarla? Il video tutorial col glucometro Sanofi MyStar Extra